Il nostro nuovo Centro Trasfusionale

Articolo inserito il 27 febbraio 2010

Nella mattinata di sabato 27 febbraio 2010 è stata inaugurata la nuova sede del Centro trasfusionale dell'ospedale di Spoleto. Questa nuova sede è situata al primo piano del nosocomio, vicino al laboratorio analisi già esistente, e presenta una dimensione molto maggiore rispetto alla vecchia sede, dotata di molte più sale per il primo prelievo e le prime analisi, una sala d'attesa divisa in due stanze e una nuova saletta per la ristorazione post-donazione. La sala della donazione dispone sempre di tre lettini, ovviamente nuovi, dove i donatori possono accomodarsi, ma presenta una dimensione maggiore rispetto alla vecchia, un tavolo abbastanza grande dove i medici e le infermiere possono eseguire le loro operazioni, e un nuovo televisore con schermo piatto, omaggio dell'Avis Spoleto.

All'inaugurazione erano presenti il Responsabile sanitario dell'Avis di Spoleto, dott. Massimo Zuccaccia, la Responsabile del Trasfusionale di Spoleto-Foligno, dott.ssa Antonella Esposito, il Direttore sanitario della nostra ASL, dott. Sandro Fratini, la Direttrice generale della ASL n. 3 Umbria, dott.ssa Gigliola Rosignoli, il Direttore sanitario di Foligno, dott. Alessandro Laureti, il Direttore sanitario di Spoleto, dott. Luca Sapori, la Responsabile del Servizio infermieristico, dott.ssa Serenella Marmotta, il Responsabile del Laboratorio di Spoleto, dott. Carlo Gaggi, il Presidente dell'Avis di Spoleto, Sergio Grifoni, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Dario Pompili, Monsignor Luigi Piccioli, che ha dato la Benedizione alla sede, l'onorevole Deputata Marina Sereni, i Senatori Giancarlo Comastri e Aldo Calvani, Giancarlo Cintioli e il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, oltre a una nutrita schiera di giornalisti e fotografi e a semplici curiosi, donatori e non, desiderosi di vedere un evento di grande portata per l'Ospedale e per la città di Spoleto. Il nuovo Centro trasfusionale è entrato in funzione nella mattinata di venerdì 12 marzo, accogliendo i primi donatori. Che si spera siano appunto i primi di un numero sempre maggiore di persone che vogliono fare questo nobile gesto d'amore verso chi ha bisogno!

100_1307

100_1300

100_1302

Momenti dell'inaugurazione Momenti dell'inaugurazione Momenti dell'inaugurazione Laboratorio analisi Laboratorio analisi Laboratorio analisi La saletta ristoro Il nostro ringraziamento pubblico alla Fondazione CARISPO Sala d'aspetto Altra vista sala donazioni Studiolo Direttore sanitario Avis Laboratorio analisi Laboratorio analisi Laboratorio analisi Laboratorio analisi Studio per il responso definitivo delle prime analisi, che dà l'OK definitivo alla donazione. Laboratorio analisi Momenti dell'inaugurazione Momenti dell'inaugurazione Momenti dell'inaugurazione