Le Benemerenze per i donatori

Articolo inserito il 31 gennaio 2011

COME SI POSSONO OTTENERE LE VARIE SPILLE OFFERTE COME RICONOSCIMENTO PER LE DONAZIONI E/O PER LA COLLABORAZIONE IN AVIS

07_oro_diamante

In base all'articolo 5 del nuovo Regolamento dell'AVIS Nazionale (approvato dall'Assemblea Nazionale di Bellaria del 20-21 maggio 2006), il criterio di premiazione non è più soltanto il numero di donazioni ma anche il numero di anni di iscrizione all'associazione, quindi viene premiata non solo l'attività donazionale ma anche la fedeltà associativa.

Ai fini dell'attribuzione delle benemerenze il numero delle donazioni di emazie effettuate dalle donatrici fino al compimento del cinquantesimo anno di età (quelle effettuate dal 17/05/2004, data di entrata in vigore del nuovo statuto) viene considerato doppio. Per tutte le benemerenze non possono comunque essere prese in considerazione, sia per gli uomini che per le donne, più di quattro donazioni all'anno. Le donazioni effettuate prima dell'iscrizione all'AVIS sono considerate valide ad ogni fine associativo purché documentate dalla Associazione di provenienza o dalla struttura sanitaria presso la quale sono state effettuate.

La foggia delle benemerenze è uguale per tutti i soci e deve essere di dimensioni tali da poter essere visibile e portata giornalmente: vengono quindi abbandonate le medaglie per passare ai pick up e alle spille. Dal 1° gennaio 2007 dovranno essere obbligatoriamente attribuite esclusivamente le benemerenze nella nuova foggia.

NUOVE BENEMERENZE PER I DONATORI

NUMERO DELLE DONAZIONI
oppure ANNI DI ISCRIZIONE ALL'AVIS + NUMERO MINIMO DELLE DONAZIONI
BENEMERENZA (colore e metallo)
3 + 6
VERDE (Spilla in Rame)
5 + 12
BLU (Spilla in Argento)
36 10 + 24
ROSSA (Spilla in Argento Dorato)
50 20 + 40
ORO (Spilla in Oro)
75 30 + 60
RUBINO (Spilla in Oro con Rubino)
100 40 + 80
SMERALDO (Spilla in Oro con Smeraldo)

CESSAZIONE DONAZIONI PER RAGGIUNTI LIMITI DI ETA' O PER MOTIVI DI SALUTE E ALMENO 120 DONAZIONI: SPILLA IN ORO CON DIAMANTE

Anche ai soci non più donatori che esplicano con continuità funzioni non retribuite di riconosciuta collaborazione nell'ambito associativo possono essere attribuite benemerenze.

NUOVE BENEMERENZE PER I SOCI COLLABORATORI - NON DONATORI

ANNI DI ISCRIZIONE IN AVIS E DI COLLABORAZIONE
BENEMERENZA (colore e metallo)
10 anni (non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 5 anni) BLU (Spilla in Argento)
20 anni (non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 10 anni) ROSSA (Spilla in Argento Dorato)
30 anni (non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 20 anni) ORO (Spilla in Oro)
40 anni (non superiore a quella per i soci donatori iscritti da 30 anni) RUBINO (Spilla in Oro con Rubino)

Per completezza d' informazione, si riassume la corrispondenza tra le nuove benemerenze con quelle stabilite dalla precedente normativa.

CORRISPONDENZE TRA VECCHIE E NUOVE BENEMERENZE

vecchia Benemerenza NUOVA BENEMERENZA FOGGIA DELLA NUOVA BENEMERENZA
Diploma VERDE (Spilla in Rame)

pick up o spillo lungo in rame mm. 10, logo AVIS "A" con smalto verde e rosso