CONCERTO DELL’IMMACOLATA CHIUDE LE MANIFESTAZIONI DEL 65° AVIS SPOLETO
Tutto pronto per il prossimo 8 dicembre, in occasione della Giornata del Donatore, che coincide con il sessantacinquesimo anniversario di fondazione dell’AVIS cittadina, promossa infatti nel 1954 dal mecenate Paolo Piacenti. Insieme ai suoi amici più cari, il commerciante spoletino, che gestiva un bazar alimentare in piazza Vittoria, iniziò a sensibilizzare, da una parte quelli che potevano diventare donatori di sangue, dall’altra coloro che erano nelle condizioni di elargire contributi economici per avviare il tutto: Paolo Pallucco, Guido della Manna, Dario Nobili, Nello Rosati, Vittorio Zancopè, Fabiano Benedetti Valentini, etc. In questi sedici lustri, tanti donatori, uomini e donne, hanno allungato il loro braccio per donare una parte della propria vita, per arrivare all’AVIS di oggi con quasi cinquemila soci fra donatori, ex donatori, sostenitori. Dopo Piacenti, altre persone, con senso di vera abnegazione, hanno guidato il sodalizio spoletino: il parroco di San Nicolò, don Vittorio Giustini; l’imprenditore edile, Nello Pellerini (a cui è dedicata la sede sociale); il vigile urbano, David Fernetti; il coriaceo Giovanni Carlini; il sempre presente Giulio Nemmi e quindi Sergio Grifoni che mantiene la carica da ben ventun anni.
Quella di domenica sarà quindi una giornata di ricordi e di nostalgie, ma anche di riconoscimenti per gli avisini che, più di altri, si sono distinti per numero di donazioni. La manifestazione inizierà con il ritrovo alle ore 9.00 delle Delegazioni Avis provenienti dai vari territori dell’Umbria e dei donatori. Alle ore 10.00 Mons. Piccioli, Vicario del Vescovo, celebrerà la santa Messa presso la chiesa di San Filippo. Tutti si sposteranno poi nella sala XVII Settembre del Teatro Nuovo per i saluti di rito da parte delle Autorità presenti e per la consegna delle spille in rame, argento ed argento dorato ai vari donatori meritevoli. Alle ore 13.00 è previsto il pranzo sociale presso il Ristorante dell’Hotel dei Duchi, per arrivare poi alla fase conclusiva della Giornata, ovvero il Gran Galà e il Concerto dell’Immacolata, eseguito dalla prestigiosa Banda Musicale "Città di Spoleto”.
Si prevede il tutto esaurito al Teatro Gian Carlo Menotti quando, a partire dalle ore 17.00, Gianluca De Angelis, presentatore della serata, saluterà i convenuti ed il Maestro Angelo Silvio Rosati darà il via ai quarantatre orchestrali. Ricchissimo il programma musicale, tra cui: una Ouverture della Cavalleria Leggera, il famoso Adagio di Albinoni, una grande fantasia della Vedova Allegra e un medley di Tom Jones in concerto.
L'intervallo fra il primo ed il secondo tempo musicale, sarà impegnato per consentire alle Autorità presenti di consegnare, questa volta le spille in oro, ai donatori particolarmente meritevoli, sempre per numero di donazioni effettuate.
Verrà poi assegnato il Premio AVIStar, un prestigioso riconoscimento che ogni anno va a coloro che, nel contesto territoriale, si sono maggiormente distinti per aiutare l’Associazione.
Il Direttivo dell'AVIS, all'unanimità, ha deliberato di assegnare quest’anno tale premio a Antonio Bianconi e Giampiero Santarelli, entrambi collaboratori volontari dell’Associazione che, quotidianamente, prestano la propria opera presso la sede sociale. Da ricordare che il manifesto ufficiale della Manifestazione è stato realizzato dalla giovane artista Rosa Musso, tra l’altro avisina.
L'ingresso al teatro è libero e gratuito.