LA DEL GALLO EDITORE PRESENTA 'SPOLETO IN 12 SCATTI DI SOLIDARIETÀ'

Articolo inserito il 16 ottobre 2013

Un concorso fotografico dedicato alla città i cui proventi andranno all'Avis Spoletina

Un concorso fotografico per realizzare un calendario a scopo benefico. E' questo l'intento del bando concorso fotografico "Spoleto in 12 scatti di Solidarietà" promosso da la Del Gallo Editori. I proventi del calendario, realizzato con le migliori foto del concorso,

che ritrarranno gli scorci più belli della città del Festival, saranno devoluti all'Avis di Spoleto in occasione del suo 60° anniversario. I partecipanti, che potranno essere fotoartisti professionisti e studenti di scuole e accademie d'arte e fotografia, ma anche semplici appassionati, potranno inviare fino a 5 fotografie digitali a colori o in bianco e nero, in formato JPEG. Di seguito il bando completo.

1. SOGGETTO PROMOTORE - Del Gallo Editori DGE Green Printing srl, con sede in Spoleto, Via dei Tornitori 7.
2. FINALITA' DEL CONCORSO - Del Gallo Editori DGE Green Printing srl indice "Spoleto in 12 scatti di Solidarietà", un concorso di fotografia per la selezione di 12 immagini da pubblicare in un calendario distribuito nella città di Spoleto e i cui profitti di vendita saranno devoluti ad Avis Spoleto per il suo 60° Anniversario di attività
3. DESTINATARI - Il concorso è riservato a fotoartisti professionisti e studenti di scuole e accademie d'arte e fotografia, ma anche a semplici appassionati, italiani o stranieri.
4. TEMA Il tema può essere liberamente interpretato dai partecipanti, ma comunque riconducibile alle peculiari bellezze artistiche e naturali della città di Spoleto.
5. ELABORATI FOTOGRAFICI - I partecipanti, potranno mettere in concorso fino a 5 fotografie digitali a colori o in bianco e nero. Le fotografie dovranno essere inviate in formato JPEG e il relativo peso non dovrà superare i 5 MB. Saranno accettate, dopo valutazione del promotore, solamente opere originali in linea con il tema del concorso;
saranno escluse opere non originali, con contenuti osceni, violenti, discriminatorie o con pubblicità occulte. Le fotografie devono essere originali e l'autore deve essere titolare del copyright delle foto che metterà in concorso. Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili delle eventuali illeggibilità dei file per motivi tecnici. Nel corso dell'iniziativa le foto prima di essere valutate saranno vagliate da un moderatore artistico che eliminerà quelle non in regola con quanto previsto dal regolamento.
6. MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE - L'unica modalità di iscrizione al concorso prevista è attraverso la manifestazione d'interesse comunicata via email a c.riccardi@delgalloeditori.com. L'autore deve compilare in ogni sua parte il form di registrazione, che gli sarà fatto pervenire successivamente alla manifestazione d'interesse, con dati veritieri e riscontrabili e accettare i termini del presente regolamento e della legge sulla privacy. Nel caso che nell'opera appaiano soggetti riconoscibili, l'autore per poter partecipare deve inviare alla sede della Del Gallo Editori DGE Green Printing srl la liberatoria per la cessione dei diritti d'immagine firmata dal soggetto ritratto ovvero da chi esercita la potestà genitoriale sul minore ritratto, correlata da copia di un suo valido documento di riconoscimento. Ogni artista può mettere in concorso e sottoporre ai voti fino a cinque fotografie, pena l'esclusione. Le fotografie che l'artista intende mettere in concorso dovranno essere spedite via e-mail all'indirizzo della giuria. La partecipazione è gratuita.

TERMINE DI PARTECIPAZIONE 31 OTTOBRE 2013
7. SELEZIONE E VINCITORI - Saranno selezionate 12 fotografie finaliste tra quelle pervenute secondo i termini del regolamento. Comunicazione vincitori 4 Novembre 2013.
8. PREMI - Non esistono premi in denaro, ogni ricavato sarà devoluto ad Avis Spoleto.
Tutti i crediti fotografici saranno indicati.
9. AUTORIZZAZIONE DEI PARTECIPANTI - I partecipanti garantiscono che le fotografie fornite sono originali e non violano in nessun modo diritti di terzi. Del Gallo Editori DGE Green Printing srl non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali violazioni di diritti di terzi commesse dai partecipanti. I partecipanti si impegnano a manlevare e tener indenne Del Gallo Editori DGE Green Printing srl da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento dei danni, avanzata dai soggetti che comunque subiscano una lesione di loro diritti in relazione all'opera in concorso, ivi compresi i soggetti che appaiono nelle fotografie. In tale ipotesi e nel caso la liberatoria per la cessione dei diritti d'immagine di cui al punto 5 non risultasse veritiera, il partecipante sarà escluso dal concorso.
I partecipanti autorizzano la pubblicazione delle loro fotografie rinunciando a qualsiasi pretesa economica. I partecipanti, nel caso risultassero autori delle fotografie finaliste, sin d'ora autorizzano Del Gallo Editori Dge Green Printing srl ad utilizzare le loro fotografie per "Spoleto in 12 scatti di Solidarietà"
10. PROPRIETÀ E DIRITTI DI RIPRODUZIONE DELLE OPERE - I vincitori del concorso cedono a Del Gallo Editori DGE Green Printing srl senza alcun corrispettivo aggiuntivo, i diritti di utilizzo per 12 mesi relativi alla loro opera.

Concorso fotografico