AL VIA UNA CONCRETA COLLABORAZIONE TRA AVIS SPOLETO E ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA

Articolo inserito il 20 giugno 2012

AL VIA UNA CONCRETA COLLABORAZIONE TRA AVIS SPOLETO E ASSOCIAZIONE SCLEROSI MULTIPLA

 Intesa per una partnership con l'Aism di Foligno. Sede Avis fungerà da info point

 

 L’Avis di Spoleto ha favorevolmente accolto l’invito ad una concreta collaborazione, avanzato dall’Associazione Sclerosi Multipla, affinché si possa portare in evidenza il fenomeno che, anche nella nostra città, interessa purtroppo moltissime persone. Una malattia questa che, oltre ad essere fortemente invalidante, porta i soggetti colpiti ad un volontario isolamento dalla società civile, con tutte le conseguenze possibili, soprattutto dal punto di vista psicologico.

Riuscire ad aggregare gli stessi, attraverso mirate iniziative, significherebbe apportare un sicuro beneficio, non soltanto ai malati di sclerosi multipla, ma anche agli stessi famigliari che devono condividere con loro la malattia. L’A.I.S.M. è già presente nella vicina Foligno, con un Gruppo operativo coordinato dalla signora Annita Rondoni. In attesa di trovare le condizioni oggettive per la costituzione di analogo Gruppo nella nostra città, la signora Rondoni ha chiesto appunto il contributo dell’Avis, proprio per la valenza sociale ed organizzativa dimostrata sempre da questo sodalizio.

Una volta costruita una banca dati sulla reale consistenza del fenomeno territoriale, si provvederà alla messa a punto di iniziative specifiche, già sperimentate in altre realtà regionali. La sede Avis fungerà da Info Point, mettendosi cioè a disposizione di tutti coloro che vorranno acquisire maggiori delucidazioni in proposito. Sono ipotizzate future attività di Counseling, di Yoga, di Danzaterapia, di AFA – attività fisica adattata. Coloro che vorranno, sia avere ulteriori info, che mettersi a disposizione per collaborare a tale progetto, potranno rivolgersi quindi presso la sede Avis di Spoleto, in via Fratelli Cervi.

 

Sclerosi multipla