Dopo 6 anni è tornata la Corsa dei Vaporetti, numeri da record

Articolo inserito il 14 maggio 2012

Oltre 50 gli equipaggi iscritti. Percorso più tecnico con curva dei Duchi e strettoia di Via delle Terme. 

Luchetti “fra le più belle di sempre”. Paroli imita Antonini “chi vota contro?...la moglie de Cucchetto”.

 

E’ stata una edizione da record quella appena archiviata dal Comitato organizzatore della Corsa dei Vaporetti, giunta alla 48ma edizione dopo sei anni di assenza e che ha visto trionfare il duo Massimo Gori - Lorenzo Ronci del Bar Valnerina. Che la Corsa dei Vaporetti sia qualcosa di molto sentito a Spoleto lo si evince dal fatto che il Comitato abbia chiuso le iscrizioni già un mese prima dell'evento. Ecco i suoi numeri: 15.000 spettatori stimati dagli organizzatori nel week end, 50 equipaggi iscritti (49 alla partenza), 1 equipaggio squalificato, 85 volontari, 1.528 balle di fieno sistemate lungo il percorso, 305 transenne (tutte insieme erano lunghe 702,5 metri), 4 ambulanze, 3 medici e 6 infermieri.

Nell'ultima settimana di Aprile il Comitato Manifestazioni Spoleto 2000, l’ente che ha organizzato l’evento, ha illustrato le novità del tracciato e il nuovo regolamento agli equipaggi iscritti. Sono 52 in tutto; alla buona risposta di quelli “storici” si è aggiunta, come già spiegato, la nuova linfa dei tantissimi giovani che hanno voluto provare l’ebbrezza dei vaporetti per la prima volta, tentando di togliere lo “scettro” di campioni al duo Simone Basili-Marco Luzzi, ultimi vincitori della corsa nell’ormai lontano 2006.

La novità sostanziale di questa 48esima edizione è senz’altro il tracciato. Evitato Corso Mazzini, da Piazza della Libertà gli equipaggi hanno diretto i vaporetti verso viale Matteotti e poi lungo la discesa di Via delle Terme, per ricongiungersi al vecchio tracciato solo all’altezza del Teatro Nuovo. Il percorso era più lungo di 200 metri rispetto a quello “storico” e certamente anche più tecnico. Le curve a gomito di fronte all’Hotel dei Duchi e la strettoia di Via delle Terme hanno rappresentato infatti le due maggiori criticità, per cui lo stesso Comitato ha raccomandato massima correttezza prima della gara. Tre medici di gara, comunque, sono stati presenti in diversi punti del tracciato, insieme a delle ambulanze pronte ad intervenire in caso di necessità. Insomma, questa modifica del percorso ha assicurato la spettacolarità della corsa e l'ha resa ancor più interessante, con l'aggiunta di due nuove curve e la rivisitazione di quella del teatro nuovo.

Durante la riunione sono state ricordate agli equipaggi le due regole fondamentali della corsa: non mettere le mani fuori dal vaporetto e non puntare le gambe dello spingitore davanti, che sono state puntualmente rispettate. Vari giudici di gara dislocati alla partenza, all’arrivo e nei punti critici del percorso hanno controllato che ogni discesa si sia svolta nel rispetto delle regole, e per fortuna non hanno inflitto sanzioni e penalizzazioni a chi fosse stato trovato a infrangerle.

Venerdì alle 21 ha avuto luogo la presentazione degli equipaggi e delle miss, la consegna dei numeri di gara e la punzonatura. Sabato è stato il giorno delle prove. Alle 20 sono iniziate quelle libere e alle 22.30 quelle cronometrate, che hanno stabilito l’ordine delle batterie del giorno dopo. La Domenica è stata ovviamente il giorno più ricco, con un totale di 63 discese suddivise tra batterie, ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali.  La manifestazione si è conclusa alle 19.30.

Il perché l’Avis Spoleto abbia scelto di patrocinare un evento come la Corsa dei Vaporetti, apparentemente poco pertinente al lavoro dell’associazione, lo ha spiegato direttamente il Presidente Sergio Grifoni. “E’ giusto che l’Avis sia presente e faccia promozione laddove si vanno a concentrare dei potenziali donatori – ha spiegato – e certamente la due giorni dei vaporetti ci ha garantito un importante ritorno in termini di nuove iscrizioni. Ecco perché l’associazione ha deciso di investire parte del budget nella manifestazione, mettendo insieme la propria macchina organizzativa con quella del Comitato promotore”. A dir poco soddisfatti i responsabili del Comitato. “Un successo al di sopra di ogni aspettativa – dice Fabrizio Luchetti – che ha coronato una gara scivolata via senza problemi e polemiche, a parte quelle ‘fisiologiche’. E’ stata una delle più belle manifestazioni di sempre. In questo momento sentiamo il dovere di ringraziare le decine di volontari senza i quali questa manifestazione non si sarebbe potuta realizzare. E i nostri main sponsor Avis, Fondazione Cassa Risparmio Spoleto e Mennoli Auto. Ora non resta che coronare questa festa tutti insieme per la cena della premiazione che si terrà sabato prossimo” conclude Luchetti.
I colori e i rumori dei mezzi più pazzi del mondo hanno quindi ‘scaldato’ dal torpore la città del festival. L’edizione 2012 ha registrato anche molte novità sotto il profilo della tecnologia con vaporetti  che hanno sfiorato anche i 10mila euro di costo. Come quello in fibra di carbonio realizzato da Massimo Gori che ha vinto tutte le prove disputate. O quello “sperimentale” della coppia Marco Gelmetti e Dean Damianic (Metal Infissi) costruito intorno alla carenatura (il mezzo in pratica è privo di telaio).
Alle emozioni offerte dai team si è aggiunta la cronaca in diretta dei terribili rivistaioli (Tommaso Biondi,  Laura Nuvoloni, Giovanni Angelini Paroli, Fabio Pinchi) e del noto giornalista sportivo di Motosprint Paolo Ciri. Esilarante Paroli, ancora una volta impegnato nella imitazione del presidentissimo Antonini: “vi chiedo di nominare il presidente della corsa…chi vota contro?....la moglie de Cucchetto”  ha detto ispirandosi alle  recenti vicende che hanno coinvolto l’istituto e strappando l’applauso delle migliaia di spettatori che seguivano la corsa.

 

Breve Introduzione Storica. La Corsa dei Vaporetti è una competizione disputata tra mezzi meccanici a scorrimento libero, senza motore con più di tre ruote in metallo. Una Tradizione spoletina che ha una genesi che si può rintracciare già alla fine di due secoli passati. Periodo della Rivoluzione industriale, epoca in cui l’uomo ha iniziato a coltivare interessi agonistici sportivi connessi con il Progresso tecnologico.

Il culto della velocità è attività che trova massimo fulgore con il Movimento futurista ma ha una genesi antecedente. Il richiamo è essenzialmente l’agonismo ciclistico [la prima corsa ciclistica di cui si ha notizia è quella del 31 maggio 1868 1200 metri del Parco parigino di Saint-Cloud - Francia], che nell’Area spoletina produceva i suoi risultati già nelle Miniere di Lignite di Morgnano [1880-1960] in cui i minatori organizzavano delle competizioni con i carrelli di trasporto durante la festività della Befana. La particolarità delle ruote metalliche del mezzo deriverebbe dunque da questa considerazione e il particolare tipo (mezzo a tre ruote) dalla conformazione della Cittadina completamente arroccata su elevati pendii. Il Vaporetto costituisce una sorta di elemento che richiama la vocazione occupazionale, l’Evoluzione funzionale, morfologica e allo steso tempo Culturale della realtà Strorica della Città di Spoleto. La Corsa dei Vaporetti è dunque un elemento della Tradizione più recente che ha il compito di riscoprire il passato. Ma con una crisi economica in atto che senso ha di continuare la tradizione? Ha senso solo se è di stimolo e utilità per l’uomo. Con il passare degli anni per la ‘Corsa’ abbiamo visto un impegno crescente da parte di amatori e professionisti, officine meccaniche locali che investono il proprio tempo per costruire i Vaporetti. Questo è di impulso per lo sviluppo tecnologico, come in altri campi meccanici e chimici per la ricerca di materiali e brevetti. La Corsa dei Vaporetti nata come mero divertimento goliardico, può diventare uno stimolo di ricerca e progresso non solo per il territorio, ma anche per altre realtà industriali meccaniche e chimiche. Una siffatta prerogativa porterebbe un pubblico sempre maggiore al di fuori dell’ambito esclusivo del territorio spoletino, rendendo un maggior indotto per la città.

La Manifestazione non era stata più organizzata dal 2007 – l’ultima edizione era stata vinta dall’equipaggio Basili-Luzzi – ma quest’anno grazie al rinnovato interesse da parte dell’Associazione Corsa dei Vaporetti -ASD- e alla energica collaborazione dell’Avis Spoleto, è stato possibile rivedere sfrecciare di nuovo questi incredibili mezzi.

Lo Statuto per la Corsa dei Vaporetti prevede un Comitato che organizza la Manifestazione e si avvale di una Commissione Tecnica e di Disciplina [CT] per il rispetto del Regolamento.

Regolamento 2003-2006.
Prendiamo il regolamento in vigore fino al 2006. Attualmente ha subito alcune variazioni per sistemare alcune lacune specialmente in seguito alla variazione del percorso che evita il fragile nuovo mattonato del Corso Mazzini.

Caratteristiche tecniche principali dei Vaporetti.
Peso massimo ammesso Kg 60. Larghezza massima cm 90.
Il telaio ferro, lega o legno.
Interamente carenato e di forma tondeggiante con punta conforme alle caratteristiche secondo l’allegato “A” al Regolamento.
Il Vaporetto non può avere assolutamente rostri o spigoli vivi pericolosi.
Il fondo del Vaporetto completamente chiuso.
Ruote con larghezza minima di cm 2 e massima di cm 5, un diametro massimo cm 22 e costruite con un battistrada in materiale ferroso secondo le caratteristiche specifiche dell’allegato “B”.
Sistema di frenata con l’uso esclusivo del copertone posteriore centrale della larghezza massima di 20 cm. e azionato dallo spingitore.

Oggi, la costruzione del vaporetto prevede, in linea generale, un telaio in alluminio su cui si applica la carenatura in fibra di vetro o fibre più nobili e leggere come il carbonio. Le ruote un tempo erano costituite da cuscinetti a sfera, molto spesso usati e sballati. Oggi vengono invece impiegate delle ruote metalliche a razzi, appositamente costruite. Con la rivoluzione elettronica degli ultimi anni si sono diffusi anche sistemi per la ripresa da bordo del persorso. Già dall’edizione 2001 furono impiegate dall’equipaggio Ciri-Scaramucci delle cameracar con cui veniva ripresa la gara da bordo. Quest’anno alcuni degli equipaggi avevano l’on board camera fissata alla carena e qualche pilota sistemata all’interno del casco.

 

Il sito notitiae.info ha intervistato Marco Luzzi, pilota dell’equipaggio N.1 Tecnokar Trailers – Italproget insieme allo spingitore Simone Basili. Marco, sebbene giovanissimo, non è nuovo alla competizione avendo vinto la Corsa nel 2006, proviene dal Settore meccanico dalla prestigiosa azienda di famiglia Tecnokar.

-Uno sguardo alla propria avventura nel mondo dei Vaporetti e alla gara finale personale.
Marco Luzzi: Quest’anno siamo partiti per dimostrare che il successo del 2006 non è stata una semplice combinazione del caso. Era nostra intenzione confermarci tra gli equipaggi più forti. Ci siamo riusciti arrivando imbattuti fino alla semifinale, gara in cui la fortuna non ci ha assistito. Infatti alla prima curva, quando eravamo tutti appaiati, abbiamo subito un leggero contatto con il vaporetto 64, bastato però a farci perdere aderenza all’anteriore. Il nostro vaporetto ha così allargato incontrollabilmente la traiettoria fino ad urtare le balle. Abbiamo provato a recuperare il grande distacco con una pulitissima guida avvicinandoci molto – fino a 3 secondi dal primo all’arrivo. Purtroppo la posizione ottenuta non è bastata a farci qualificare per la finalissima.

-Un commento sulla finalissima…
Marco Luzzi: La Finale è stata davvero tirata, con i vaporetti numero 14 (Lorenzo Ronci e Massimo Gori) e 64 (Giacomino Dominici e Pierluigi Gini), equipaggi dati per favoriti alla vigilia. Con enorme destrezza non hanno disatteso il pronostico, arrivando affiancati all’ultima curva -la famigerata Curva di Picchi- dove Pierluigi ha cercato e trovato il sorpasso, ma a causa della staccata ritardata ha dovuto allargare la traiettoria consentendo a Massimo di incrociare la traiettoria e tornare davanti e tagliare il traguardo per primi, cogliendo il loro primo successo, davvero meritato.

-L’attenzione di un addetto al settore meccanico come Marco Luzzi, alla preparazione e alla messa a punto del vaporetto. Cosa cambia rispetto alle modalità costruttive e i materiali impiegati in passato? E nei riguardi della preparazione dell’equipaggio alla corsa come tempi e località per l’allenamento…
Marco Luzzi: Rispetto ad alcuni anni fa si è passati da vaporetti assemblati molto artigianalmente che somigliavano più a ‘carrette’, a veri e propri mezzi da competizione in cui si va alla ricerca del risparmio di peso in ogni componente, specialmente con l’uso di materiali innovativi e ricercati. La frenetica corsa allo studio e alla selezione di nuove componenti e materiali, portano ad affinamenti delle prestazioni del mezzo, anche se la componente essenziale rimane la propulsione dello spingitore e l’affiatamento con il pilota. Il più veloce dei vaporetti, senza queste componenti umane, non garantirebbe alcun risultato apprezzabile. Per riuscire a trovare l’intesa tra pilota e spingitore – binomio nda – piuttosto che provare su strada consiglio gli aspiranti corridori, di disputare almeno un paio di edizioni della Corsa per capire il tracciato ed il comportamento dei mezzi senza mai strafare.

Come ultimo passo di questa storica edizione, si è svolta la serata di gala con elezione di Miss Vaporetto 2012, tenuta Sabato 19 Maggio 2012 presso il Ristorante Zengoni in località Napoletto di Spoleto.

 

 

                     TUTTI I RISULTATI DELLA CORSA

 

 

RISULTATI ELIMINATORIE

Batteria A

64 - Matrix Abbronzaturna - 1° passa il turno
18 -Nuova Venturi - 3° recupero
88 - MetalInfissi - 2°passa il turno

Batteria B

14 - Bar Valnerina - 1° passa il turno

19 - Caseificio Forsoni- 3° recupero

95 - Caffè Leonardo e Ludovica - 2°passa il turno

Batteria C

75 - Amen - 1° passa il turno

30 - Edenblue - 2°passa il turno

00 Gruppo Novelli - 3° recupero

Batteria D

84 - L'Elite Costruzioni - 1° passa il turno

52 - Carispo - 2°passa il turno

666 - Autocarrozzeria DR - 3° recupero

176 - Deva - 4° recupero

Batteria E

1 - TecnoKar - 1° passa il turno

55 - Scerna Autodemilizioni - 4° recupero

21 - Tomasini Francia - 2°passa il turno

667 - Autocarrozzeria DR

 

 

PRIME FASI RECUPERO

Batteria G
36 - Casini - 1° passa il turno
79 - Amen - 2°passa il turno
91 - Pecchiarda - possibile ripescaggio
667 - Autocarrozzeria DR - possibile ripescaggio

Batteria F
100 - Blu Saleinzucca - 2°passa il turno
31 - Great Estate Immobiliare - 1° passa il turno
5 - La Cicogna // non partito 
176 - Deva - possibile ripescaggio

Batteria E
55 - Scerna Autodemilizioni - 1° passa il turno
23 - CS Eurofiere - possibile ripescaggio
29 - Bar Moriconi - 2°passa il turno

Batteria D
666 - Autocarrozzeria DR - 1° passa il turno
7 - Mac Bar // non partito
222 - Maxi sport - 2°passa il turno

Batteria C
00 Gruppo Novelli - 1° passa il turno
17 - Confartigianato - 2°passa il turno
668 - Autocarrozzeria Futura - possibile ripescaggio

Batteria B
19 - Caseificio Forsoni - 1° passa il turno
69 - Amen - possibile ripescaggio
58 - 20 - 2°passa il turno

Batteria A
18 -Nuova Venturi - 2°passa il turno
90 - Bar Tabaccheria Zengoni - 1° passa il turno
3 - Lavanderia La Perfetta // non partito

 

 

SECONDA FASE RECUPERO

Batteria A

64 - Matrix Abbronzaturna - 1° passa il turno
21 - Tomasini Francia - 2° passa il turno
52 - Carispo - possibile ripescaggio
91 - Pecchiarda - possibile ripescaggio

Batteria B

14 - Bar Valnerina - 1° passa il turno

16 - Tuttoggi X2 - possibile ripescaggio

30 - Edenblue - 2° passa il turno

23 - CS Eurofiere - possibile ripescaggio

Batteria C

75 - Amen - possibile ripescaggio

89 - Ristorante Zengoni - 2° passa il turno

95 - Caffè Leonardo e Ludovica 1° passa il turno

668 - Autocarrozzeria Futura - possibile ripescaggio

Batteria D

84 - L'Elite Costruzioni - 2° passa il turno

38 - Amen - possibile ripescaggio

88 - MetalInfissi - 1° passa il turno

69 - Amen - possibile ripescaggio

Batteria E

1 - TecnoKar - 1° passa il turno

77 - Piacenti - 2° passa il turno

90 - Bar Tabaccheria Zengoni - possibile ripescaggio

58 - 20 - possibile ripescaggio

Batteria F

2 - Carrozzeria Mattioli - 2° passa il turno

83 - EcoFutura - possibile ripescaggio

19 - Caseificio Forsoni - 1° passa il turno

17 - Confartigianato - possibile ripescaggio

Batteria G

9 - Monini - 2° passa il turno

11 - Il Baio - 1° passa il turno

00 - Gruppo Novelli - possibile ripescaggio

18 -Nuova Venturi - possibile ripescaggio

Batteria H

10 - Nich - possibile ripescaggio

46 - Zucchero - 1° passa il turno

666 - Autocarrozzeria DR - 2° passa il turno

29 - Bar Moriconi - possibile ripescaggio

Batteria I

28 - Profumeria La Pantera - 1° passa il turno

747 - Costa d'Oro - 2° passa il turno

55 - Scerna Autodemilizioni - possibile ripescaggio

222 - Maxi sport - possibile ripescaggio

Batteria L

27 - PiGi - 1° passa il turno

99 - MI Superstore - 2° passa il turno

31 - Great Estate Immobiliare - possibile ripescaggio

79 - Amen - possibile ripescaggio

Batteria M

22 - Meccanica Umbra - 1° passa il turno

4 - Monini - 2° passa il turno

36 - Casini - possibile ripescaggio

100 - Blu Saleinzucca - possibile ripescaggio

 

 

CLASSE A1 (ottavi di finale)

Batteria A
64 - Matrix Abbronzaturna - 1° passa il turno
9 - Monini - 2° passa il turno
2 - Carrozzeria Mattioli - eliminato

Batteria B
14 - Bar Valnerina - 1° passa il turno
666 - Autocarrozzeria DR - eliminato
77 - Piacenti - 2° passa il turno

Batteria C
95 - Caffè Leonardo e Ludovica - 1° passa il turno
747 - Costa d'Oro - 2° passa il turno
84 - L'Elite Costruzioni - eliminato

Batteria D
88 - MetalInfissi - 2° passa il turno
31 - Great Estate Immobiliare - eliminato
89 - Ristorante Zengoni - 1° passa il turno

Batteria E
1 - TecnoKar - 1° passa il turno
4 - Monini - eliminato
30 - Edenblue - 2° passa il turno

Batteria F
19 - Caseificio Forsoni - eliminato
22 - Meccanica Umbra - 1° passa il turno
21 - Tomasini Francia - 2° passa il turno

Batteria G
11 - Il Baio - eliminato
27 - PiGi - 2° passa il turno
10 - Nich - 1° passa il turno

Batteria H
46 - Zucchero - eliminato
28 - Profumeria La Pantera - 1° passa il turno
75 - Amen - 2° passa il turno

 

CLASSE A2 (ottavi di finale)

Batteria A
83 - EcoFutura - eliminato
58 - 20 - 1° passa il turno
38 - Amen - 2° passa il turno

Batteria B
69 - Amen - 1° passa il turno
17 - Confartigianato - 2° passa il turno
668 - Autocarrozzeria Futura - eliminato

Batteria C

99 - MI Superstore - 1° passa il turno
00 Gruppo Novelli // non partito - eliminato
23 - CS Eurofiere - 2° passa il turno

Batteria D
55 - Scerna Autodemilizioni - 2° passa il turno
29 - Bar Moriconi - eliminato
52 - Carispo - 1° passa il turno

Batteria E
18 -Nuova Venturi - 1° passa il turno
222 - Maxi sport // non partito - eliminato
3 - Lavanderia La Perfetta - 2° passa il turno

Batteria F
16 - Tuttoggi X2 - 1° passa il turno
79 - Amen - 2° passa il turno
7 - Mac Bar // non partito - eliminato

Batteria G
36 - Casini - 1° passa il turno
100 - Blu Saleinzucca - eliminato
176 - Deva - 2° passa il turno

Batteria H
90 - Bar Tabaccheria Zengoni - 1° passa il turno
91 - Pecchiarda - 2° passa il turno
667 - Autocarrozzeria DR - eliminato
5 - La Cicogna- eliminato

 

CLASSE A1 (quarti di finale)
Batteria A
64 - Matrix Abbronzaturna - 1° passa il turno
28 - Profumeria La Pantera - eliminato
27 - PiGi - 2° passa il turno
77 - Piacenti - eliminato
Batteria B
14 - Bar Valnerina - 1° passa il turno
10 - Nich - eliminato
75 - Amen - eliminato
9 - Monini - 2° passa il turno
Batteria C
95 - Caffè Leonardo e Ludovica - eliminato
22 - Meccanica Umbra - 1° passa il turno
30 - Edenblue - eliminato
88 - MetalInfissi - 2° passa il turno
Batteria D
89 - Ristorante Zengoni - eliminato
1 - TecnoKar - 1° passa il turno
21 - Tomasini Francia - 2° passa il turno
747 - Costa d'Oro - eliminato

-------------------------------------

CLASSE A2 (quarti di finale)

Batteria A
58 - Zero Glutine - eliminato
90 - Bar Tabaccheria Zengoni - 1° passa il turno
176 - Deva - eliminato
17 - Confartigianato - 2° passa il turno

Batteria B
69 - Amen - 1° passa il turno
36 - Casini - eliminato
91 - Pecchiarda - eliminato
38 - Amen- 2° passa il turno

Batteria C
99 - MI Superstore - 2° passa il turno
16 - Tuttoggi X2 - 1° passa il turno
222 - Maxi sport - eliminato
55 - Scerna Autodemilizioni - eliminato

Batteria D
52 - Carispo - 1° passa il turno
18 -Nuova Venturi - 2° passa il turno
79 - Amen - eliminato
23 - CS Eurofiere - eliminato

 

 

CLASSE A1 (semifinali)

Batteria A
64 - Matrix Abbronzatura - 1° passa il turno
1 - TecnoKar - eliminato
88 - MetalInfissi - 2° passa il turno
9 - Monini - eliminato
Batteria B
14 - Bar Valnerina - 1° passa il turno
22 - Meccanica Umbra - eliminato
21 - Tomasini Francia - eliminato

27 - PiGi - 2° passa il turno

-------------------------------------

CLASSE A2 (semifinali)
Batteria A
90 - Bar Tabaccheria Zengoni - eliminato
52 - Carispo - 1° passa il turno
99 - MI Superstore - 2° passa il turno
38 - Amen - eliminato
Batteria B
69 - Amen - 1° passa il turno
16 - Tuttoggi X2 - 2° passa il turno
18 -Nuova Venturi - eliminato
17 - Confartigianato - eliminato

 

 

CLASSIFICA FINALE - CLASSE A1
14 - Bar Valnerina - 1° CLASSIFICATO
64 - Matrix Abbronzatura - 2° CLASSIFICATO
88 - Metal Infissi - 3° CLASSIFICATO
27 - PiGi - 4° CLASSIFICATO
22 - Meccanica Umbra - 5° CLASSIFICATO
1 - TecnoKar - 6° CLASSIFICATO
9 - Monini - 7° CLASSIFICATO

21 - Tomasini Francia - squalificato

-------------------------------------

CLASSIFICA FINALE - CLASSE A2
52 - Carispo - 1° CLASSIFICATO
69 - Amen - 2° CLASSIFICATO
16 - Tuttoggi X2 - 3° CLASSIFICATO
99 - MI Superstore - 4° CLASSIFICATO
18 - Nuova Venturi - 5° CLASSIFICATO
38 - Amen - 6° CLASSIFICATO

17 - Confartigianato - non partito
90 - Bar Tabaccheria Zengoni - non partito

 

053

 

I VIDEO DELLA CORSA

 

Panoramica 

Camera car dell'equipaggio Basili-Luzzi (1°batteria eliminatoria)

Ottavi di finale (Teatro Nuovo e Terme

Quarti di finale

Semifinali (A1 e A2)

Finale A1 (passaggio alle Piantarelle

 

Premiazione vincitori assoluti

Premiazioni categoria A1

Premiazioni categoria A2

Premiazione equipaggio più giovane 

Premiazione Comitato organizzatore 

Premiazione delle Miss in finale 

Incoronazione Miss Vaporetto 2012 

 

Dopo 6 anni torna la Corsa dei Vaporetti Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Corsa dei Vaporetti 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012 Cena di premiazione dei vincitori ed elezione di Miss Vaporetto 2012